AUGURI DI BUON ANNO

AUGURI DI BUON ANNO

Con l’ultimo Blog dell’Anno, non potevo non augurare a tutti Voi, un meraviglioso 2024 all’insegna della Serenità.

Contestualmente però elenco le ultime novità sull’assicurazione obbligatoria della RC Auto.

Il Governo ha emanato e reso operativo, il 23 Dicembre, scorso, il  D. Lgs 184/2023 in materia appunto della RCA. Si tratta per lo più di nuovi meccanismi di sospensione e di qualche modifica al codice delle Assicurazioni private:

 

  • Con la nuova normativa, devono essere assicurati tutti i veicoli “utilizzati conformemente alla funzione del veicolo in quanto mezzo di trasporto al momento dell’incidente”, a prescindere dalle caratteristiche e dall’ubicazione. L’estensione riguarderà anche i veicoli elettrici “leggeri”, che saranno individuati successivamente, con apposito Decreto.
  • La durata massima della sospensione è pari a 10 mesi per annualità, 11 per le autovetture di interesse storico. Non vi è durata minima e la sopsension eè sempre gratuita.
  • Il cliente deve avanzare formalmente la richiesta di sospensione, indicando la data di inizio e fine della sospensione
  • Il cliente può richiedere una proroga della sospensione in corso, rispettando un preavviso di almeno 10 giorni (5 giorni per le autovetture di interesse storico)

Da attenzionare quindi, la durata della sospensione che da 12 mesi è passata a 10, l’obbligatorietà di compilare la richiesta formalmente indicando oltre l’inizio anche la fine della sospensione ed infine l’obbligo di assicurare ogni veicolo, anche se si trova fermo in zone private (che siano recintate o meno).

 

Dopo avervi sintetizzato il “regalo” di Natale del Governo, ribadisco i migliori auguri di buon 2024

 

 

Condividi!