POLIZZA RIMBORSO SPESE MEDICHE

POLIZZA RIMBORSO SPESE MEDICHE

In questo articolo, si parlerà (brevemente, vista la vastità dell’argomento) delle polizze “rimborso spese mediche” dovute a malattie ed infortuni, nel mercato assicurativo retail italiano.

Come molti di noi sappiamo, negli STATI UNITI (ma anche in molti altri Paesi) non esiste una copertura sanitaria universale; la maggior parte delle persone ha quindi un’assicurazione sulla salute. E proprio l’assistenza sanitaria che ricevono, è strettamente legata a come è strutturata la loro polizza (capitali assicurai, forme di garanzia, ecc.).

In Italia molte prestazioni mediche sono gratuite a fronte del pagamento di un ticket sanitario, secondo la normativa del Sistema Sanitario Nazionale. C’è però il rovescio della medaglia, ossia bisogna considerare che spesso i tempi d’attesa per fare un esame o una visita presso una struttura pubblica sono lunghissimi, ma se si necessita di una prestazione urgente non si può aspettare. È così che molte persone sono costrette a rivolgersi a strutture private, affrontando spese ingenti. Ecco allora il vero vantaggio di una polizza salute: avere la sicurezza che, in situazioni di emergenza, si potrà ottenere il rimborso delle spese mediche dall’assicurazione.

Le polizze spese mediche presenti nel mercato assicurativo italiano, offrono oggi, le più svariate forme di garanzia, che il Cliente, può decidere di acquistare separatamente o in forma completa; con o senza franchigie, con massimali dedicati che possono arrivare anche alla forma illimitata, assicurando solo la sua persona o anche i componenti (tutti o in parte) del suo nucleo familiare.

Si è arrivati oggigiorno ad offrire servizi di assistenza innovativi per dare il massimo supporto in caso di bisogno, come il video consulto per secondo parere medico; diagnostica ed ecografie a domicilio; assistenza pediatrica telefonica generica. Possono prevedere inoltre, a seconda della necessità, l’invio di:

  • un fisioterapista
  • una ‘persona amica” per assistenza a figli minori, portatori di handicap o anziani
  • una collaboratrice familiare
  • un pet sitter
  • un medico a domicilio

Non è questa la “sede” più opportuna per dilungarmi sulle innumerevoli soluzioni assicurative che queste polizze offrono e che fortunatamente (ancora in maniera lenta ahimè) stanno entrando nella forma mentis di ciascuno, anche qui da noi

 

Condividi!